Home > Redazione

 

Progetto a cura di Giulia Carluccio e Federica Villa

 

Giulia Carluccio insegna al DAMS di Torino. Ha pubblicato numerosi saggi su modi e forme della rappresentazione cinematografica, in particolare in riferimento al cinema muto e al cinema americano classico. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Scritture della visione. Percorsi del cinema muto (Kaplan, 2006) e Otto Preminger regista. Generi, stili, storie (Kaplan, 2009).  Con Federica Villa, Il corpo del film. Scritture, contesti, stile, emozioni (Carocci, 2006). Dal 2003, con Federica Villa, cura le iniziative e i workshop del progetto "Il lavoro sul film", osservatorio permanente su metodi, forme e teorie di analisi di testi e contesti del cinema.

 

Federica Villa insegna al DAMS di Torino. Il suo studio è rivolto principalmente al cinema italiano del secondo dopoguerra (F. Villa, Cinema e cultura popolare degli anni Cinquanta, Vita e Pensiero, Milano, 1995; F. Villa, Il narratore essenziale, ETS, Pisa, 1999) e all'analisi delle forme e dei modi della scrittura per il cinema (F. Villa, Botteghe di scrittura per il cinema italiano, Marsilio, Venezia, 2002). Di recente pubblicazione: F. Villa, Nanni Moretti. Caro Diario, Lindau, Torino, 2007. Con Giulia Carluccio, Il corpo del film. Scritture, contesti, stile, emozioni (Carocci, 2006). Dal 2003 coordina con Giulia Carluccio il progetto "Il lavoro sul film", osservatorio permanente su metodi, forme e teorie di analisi di testi e contesti del cinema. 

 

Comitato di redazione:

Alessandro Amaducci (Università di Torino), Gianpaolo Caprettini (Università di Torino), Giulia Carluccio (Università di Torino), Andrea Valle (Università di Torino), Federica Villa (Università di Torino).

 

Corrispondenti:

Silvio Alovisio (Università di Torino), Francesco Casetti (Università Cattolica di Milano), Sandro Bernardi (Università di Firenze), Paolo Bertetto (Università La Sapienza di Roma), Gianni Canova (IULM di Milano), Antonio Costa (IUAV di Venezia), Lorenzo Cuccu (Università di Pisa), Giorgio De Vincenti (Università di Roma Tre), Ruggero Eugeni (Università Cattolica di Milano), Enrico Menduni (Università di Roma Tre), Peppino Ortoleva (Università di Torino), Guglielmo Pescatore (Università di Bologna), Veronica Pravadelli (Università di Roma Tre), Leonardo Quaresima  (Università di Udine), Rosamaria Salvatore (Università di Padova).

 

Collaboratori:

Azzurra Camoglio (Università di Torino), Giacomo Coggiola (Università Cattolica di Milano), Riccardo Fassone (Università di Torino), Massimo Olivero (Università di Torino), Cristina Tosatto (Università Cattolica di Milano).

 

Realizzazione sito:

Cristina Galia.

 

Il progetto "Il lavoro sul film", nato nel 2003, si propone nel panorama della ricerca italiana sul cinema e sugli audiovisivi come spazio di riflessione permanente sulle teorie e sui metodi di analisi del testo audiovisivo. Allo stato attuale il progetto, che ha coinvolto i massimi studiosi italiani di cinema e ha ospitato diverse personalità straniere da sempre interessate all'analisi del film, si è proposto con tre workshop e un ciclo di cinque seminari.

Le iniziative del Lavoro sul film, promosse dal Centro Regionale Universitario "Mario Soldati" per il Cinema e l'Audiovisivo, sono organizzate in collaborazione con la Regione Piemonte, la Città di Torino e la Fondazione CRT. Inoltre il progetto si iscrive nel programma della Scuola di Dottorato in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo del DAMS dell'Università di Torino.

Dams   CRUCA   Laboratorio Quazza